CID (Certified Interconnect Designer)
Descrizione

Questo programma di sviluppo professionale fornisce una valutazione oggettiva delle competenze nella progettazione di PCB, basate su standard di settore piuttosto che specifiche dell’ azienda.

Il corso migliora e valuta le conoscenze tecniche: come trasformare una descrizione di un circuito elettrico in un progetto PCB che può essere prodotto, assemblato e testato.

La certificazione CID (Certified Interconnect Designer) è una preziosa credenziale professionale riconosciuta in tutto il mondo dell'industria elettronica e non è solo per i masteristi.

Molti professionisti nelle industrie di supporto stanno ottenendo la certificazione: ingegneri elettrici e meccanici, ingegneri di fabbricazione PCB, tecnici e ingegneri di assemblaggio e di produzione.

La certificazione e' un passo prezioso nella carriera di una persona.

La certificazione IPC Designer si basa sull'esperienza pratica e richiede uno studio preliminare prima del corso di almeno tre o quattro settimane. La qualifica è riconosciuta a livello internazionale e pertanto è necessario dimostrare un elevato grado di competenza.

Durata
CID: 3 giorni
A chi è rivolto?
Al progettista elettronico, al masterista e a chiunque sia coinvolto con il progetto, sviluppo e fabbricazione del PCB a qualunque livello, dalle vendite, al management, all'approvvigionamento, alla qualità
PREREQUISITI
Avere nozioni di progettazione elettronica e sapere cosa vuol dire progettare un PCB. Il corso non insegna a progettare un PCB ma a migliorare le conoscenze per ottenere prodotti realizzabili, assemblabili, testabili e affidabili.
aRGOMENTI TRATTATI
  • Considerazioni sul progetto
  • Analisi dei problemi termici, di affidabilita’ e di test del PCB
  • Principi della realizzazione fisica dei PCB
  • Tipi di componenti
  • Componenti e loro assemblaggio
  • Requisiti dell’assemblaggio delle schede elettroniche
  • Trattamento delle superfici del PCB
  • Documentazione e dimensionamento
Alla fine di ciascun modulo è previsto un mini quiz ed una discussione
nOTE
Alla fine del corso il candidato sosterrà un esame composto da 110 domande a risposta multipla: per ottenere il certificato è necessario rispondere correttamente ad almeno il 73% delle risposte.
chevron-down