A-620 Requirements and Acceptance for Cable and Wire Harness Assemblies
Descrizione

Questa certificazione definisce i processi, i criteri e i requisiti di accettabilità per la fabbricazione e assemblaggio dei cavi e dei cablaggi e le condizioni di difettosità tramite immagini e disegni. Lo Standard, sviluppato da esperti del settore,  fornisce agli individui credenziali che dimostrano la loro comprensione del documento.

Tramite le immagini ed il testo, obiettivo del corso è di formare e certificare il personale specializzato nell’uso e applicazione dei criteri di accettabilità della preparazione dei cavi e cablaggi elettrici in esso definiti.

Opzionalmente si può aggiungere una giornata per la realizzazione di un cablaggio che al termine verrà valutato dall’istruttore.

La validità di tale standard è riconosciuta a livello internazionale.

Ci sono tre livelli di certificazione

CIT: Certified IPC Trainer
CIS: Certified IPC Specialist
CSE: Certified Standard Expert

La validità del certificato è di due anni

Durata
CIS: 3 giorni (CIT: 3 giorni CSE: 3 giorni)
A chi è rivolto?
In generale a chiunque utilizzi lo standard per il proprio lavoro ed in particolare ad operatori, ispettori di qualità, addetti agli acquisti
PREREQUISITI
Avere padronanza della brasatura (saldatura) manuale e conoscenza dei materiali e strumenti da usare.
aRGOMENTI TRATTATI
Module 1: General, Applicable Documents, Preparation, Measuring Cable Assemblies and Wires, and Testing Module 2: Crimp Terminations and Insulation Displacement Connection Module 3: Soldered Terminations and High Voltage Applications Module 4: Connectorization and Over – Molding/Potting Module 5: Ultrasonic Welding and Splices Module 6: Marking/Labeling, Securing and Finished Assembly Installation Module 7: Coaxial and Biaxial Cable Assemblies Module 8: Harness /Cable Electrical Shielding and Cable/ Wire Harness Protective Coverings Opzionale: modulo pratico   La formazione pratica (opzionale) della certificazione IPC-A-620 è stata sviluppata per aiutare gli utenti e gli istruttori ad acquisire maggiore familiarità con le basi della produzione e assemblaggio di cavi e cablaggi.   Concentrandosi sulle attrezzature di processo e sui requisiti di ispezione, gli studenti sono tenuti a seguire il disegno di progetto le schede tecniche per fabbricare, ispezionare e testare il cablaggio, incorporando terminali saldati, crimpati a cilindro aperto e chiuso, allacciatura/fascettatura, giunzioni e schermatura.
nOTE
Alla fine di ciascun modulo il candidato sosterrà un esame composto da domande a risposta multipla. Per superare l’esame è richiesto un punteggio di almeno il 70% di risposte esatte
chevron-down